I famosi terrible two

Saranno anche famosi ma io prima di diventare mamma non sapevo che fossero.. Pensavo fossero 2 bambini terribili.. Solo dopo sono arrivata a capire che erano i due anni! E ora che ne vivo il pieno corso capisco perfettamente..
È vero care mamme, sono veramente i terribili due anni e io mi auguro che siano solo i due anni.. E che non ci sia poi la sorpresa dei terribili 3 e 4 ecc fino ai 14 che sarà una tragedia... Mi confermate tutte che finiscono???
Che poi non è che sono sempre terribili.. Ci sono tantissimi bei momenti, giochi, scoperte e dialoghi insieme.. Poi ogni tanto, prevalentemente quando c'è stanchezza o fame o noia, il bimbo dolce si trasforma e tu non lo riconosci piu.. Che poi non lo fa con tutti, anzi solo con chi vede piu spesso, quindi tutti gli altri non ti credono che ti faccia ammattire e pensano solo che sei esagerata... Tipo i miei amici non l'hanno mai visto in questo stato perchè con loro si diverte sempre ed è coccolato ed al centro dell'attenzione.. Nemmeno coi nonni paterni ha fatto mai scenate perche li vede poco, mentre coi miei che li vede tutti i giorni e con mia sorella e famiglia che abitano sotto di me capita quasi tutti i giorni qualche scenata..
Tipo manda via qualcuno, o vuole per forza andare dalle cugine e si butta in terra urlando, oppure non vuole tornare a casa sua e vuole stare da nonna, o non vuole quella maglia o quelle mutande, e altre scenate che non sto a raccontarvi perchè non mi viene bene come vederle dal vivo...
Io ci provo a stare calma e serena ma cosi non mi ascolta, allora gli urlo e lui si arrabbia ancora di piu..devo essere piu autorevole con fermezza e farmi rispettare.. Nel giusto modo ovviamente.. Ma non è mica facile!! Anzi è un casino! E questo succede tutti i giorni.. Poi in queste settimane che è stato malato due volte si salvi chi puó! È tornato ciuccio dipendente, si annoiava giustamente a casa, e poi non voleva sapere di rientrare all'asilo!! E io tante volte ho pensato a com'era noioso in quell'istante.. E delle volte la crisi durava anche mezza giornata fino all'ora della pappa e della nanna.. Portandomi all'esaurimento.. Che ho la pazienza col limite basso basso purtroppo...
Deve affermare il suo carattere e vedere i suoi limiti ok... Ma fino a che punto??
E io devo lasciarlo perdere e fargli fare tutte le bizze che vuole o devo fermarlo e fargli capire che sbaglia.. Vorrei fare la cosa giusta...
Per fortuna che poi quando passano questi momenti è uno spasso.. : )


Commenti

  1. Noi siamo ancora alla fase dei "wonderful 2"(months!) ma, sapendo che la teoria si discosta parecchio dalla pratica, credo sia di aiuto sapere che questa fase dei "terrible 2" sia assolutamente normale (sono i primi segnali schietti di indipendenza del pupo e quindi ben venga se c'è!) ma poi chi si cucca i "Nooo!" e le urla sono le mamme! ^^ Ho trovato un link interessante che spero possa in parte esserti utile:

    http://www.pianetamamma.it/il-bambino/sviluppo-e-crescita/terrible-twos-terribili-2-anni.html

    un abbraccio, anzi 2 :-)

    RispondiElimina
  2. Noi li stiamo attraversando ma già mi hanno avvertito circa i 3,4,,5, ....e così via, sembrerebbe fino ai 18. Noi per ora ci opponiamo con tutte le forze che ovviamente non sarann sufficienti per tutte le fasi!!! ;-)))

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì