Braccialetti con fili di cotone

Oggi un post tutto diverso!

Siccome tempo fa misi su instagram la foto del braccialettino che avevo fatto a Dede e mi hanno chiesto di fare un tutorial… ecco qua che ci provo… ma solo per questa volta eh!

IMG_5454

Questo braccialettino ho imparato a farlo almeno 20 anni fa… e ho ancora i fili di cotone di allora.. (e non sono i fili da cucire, sono più grossi).. è facile potete insegnarlo alle vostre bambine/i e si divertiranno un sacco! Io avevo il braccio pieno di questi…

Occorrente: fili di cotone di diversi colori, nastro adesivo, forbici, misura del polso..

IMG_5461

Per questo tipo di braccialetto, di questa larghezza (che è la più piccola), vi servono 3 fili: quello nel centro non ha importanza di che colore sia perchè non si vedrà, quelli ai lati devono essere di due colori diversi.. Come lunghezza per quello nel centro va bene un pò più lungo di come dovrà essere il braccialetto, mentre per quelli esterni scegliete una lunghezza di almeno 3 o 4 volte il polso.. la prima volta prendeteli belli lunghi per non sbagliare e poi tagliate quello che avanza..

Le foto le ho fatte con il cell quindi prendete quello che viene… ; )

Ora fate un nodo da un lato solo lasciando un pò di spazio per legare il bracciale quando sarà finito e fissatelo al tavolo col nastro adesivo, fissate anche il filo centrale.

IMG_5462

Adesso cominciano una serie di nodi ripetitivi… l’importante è non sbagliare per farlo venire perfetto.. se vi accorgete di aver sbagliato usate un ago per sfare il nodo..

IMG_5463IMG_5464

Allora scegliete il colore di partenza, nel mio caso il blu: 1 fate un triangolo col blu appoggiandolo sul centrale, 2 appoggiate il giallo sopra il blu

IMG_5465IMG_5466

3 alzate il centrale e fate passare il giallo sotto a questi due 4: prendete contemporaneamente giallo e blu e tirate (il centrale deve stare fermo e ben dritto)

IMG_5467IMG_5468

Adesso trovate i colori invertiti quindi: 5 prendete il colore principale (nel mio caso era il blu) e rifate lo stesso giochino ma dall’altra parte…

IMG_5469IMG_5470

Vi dovrebbe venire così…

Ho cercato per voi dei tutorial su youtube, questo però non l’ho trovato…

Però ho trovato il braccialetto a spina di pesce qui, un altro a rombi qui, un altro con le onde qui, e poi ce ne sono un’infinità se guardate nella colonna a destra di questi video…

Buon divertimento!!!

Commenti

  1. Bellissimo! Avevo visto il tuo video su instagram!!:) bello e un bel passatempo!! Baci Rà di nonsoloincinta<3

    RispondiElimina
  2. Me lo ricordo, li facevo anche io!!!!belli!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì