dispositivi per ricordarsi dei bambini in auto…

Stavo cercando su internet se hanno inventato qualcosa per la sicurezza dei bambini in auto, e non per il tipo di seggiolone, che già ce ne sono un’infinità ma purtroppo vedo ancora bambini in braccio nel sedile anteriore…(ah ma nessuno batterà quelle 2 bimbe dell’anno scorso nella bauliera di una smart…o quel neonato nella sdraietta sul sedile posteriore..)..  ma cercavo di capire se hanno inventato qualcosa che avverta i genitori in quei casi in cui vengano dimenticati accidentalmente i bimbi in auto.. che purtroppo può succedere, ma non deve succedere…

Tempo fa avevo letto che avrebbero cercato di inventare qualche dispositivo però poi non ho più saputo nulla… così ho cercato notizie sul web e ho trovato diverse cosette:

  • due cuscini collegati tra loro uno per il guidatore e uno per il bambino che quando il guidatore si alza suona un allarme fino a che non viene alzato anche il bambino.. volendo si può estendere a più cuscini così da poterlo mettere anche su uno scuolabus per esempio.. lo trovate qui
  • dispositivo che individua se il bimbo è seduto sul seggiolone e allarme attaccato alle chiavi della macchina che se ci si allontana dalla vettura questo suona.. leggete l’intervista a questo ingegnere che ha depositato dei brevetti ma le aziende del settore non l’hanno accolto..
  • Child minder che si trova già in commercio all’estero e lo potete trovare qui
  • un dispositivo che se si dimentica il bimbo in auto avverte il genitore sullo smartphone con un app.. potete leggere l’articolo qui

e sono sicura che ce ne saranno tantissimi altri sul mercato…straniero…  anzi se li conoscete lasciate un commento qui sotto per favore..

Poi ho trovato un app, Baby reminder che è gratis, ed ha lo scopo di ricordarvi del bambino:  non è che vi avvisa se lasciate il bimbo in auto perchè non può saperlo da sola, però potete impostare l’orario in cui portate il bimbo all’asilo tutti i giorni e lo andate a riprendere per esempio e l’app all’ora prevista vi ricorderà di aver preso il bambino con voi con degli allarmi sonori e visivi… tipo l’altro giorno l’avevo impostata per provarla e poi mentre camminavo con Dede sento ridere la borsa e non capivo cos’era… era l’app che mi ricordava del baby…

Non sarà una cosa sicura al 100%, per cui non vi si può fare affidabilità, meglio sempre controllare, però almeno è una sorta di sveglia che per gli abitudinari può essere utile.. spero.. magari dopo un pò uno la spenge e la cancella perchè non ha più voglia di sentire la sveglia tutti i giorni… ma c’è a chi può tornare utile… no?

mi auguro che i produttori di seggioloni comincino presto a produrre seggioloni già dotati di dispositivi di allarme, dato che ci sono già dei seggioloni con allarme ma solo per i casi in cui il bimbo si slacci la cintura…

e magari un giorno anche le autovetture avranno dei dispostivi per sapere se a bordo c’è rimasto qualcuno…

Commenti