Contratti a tempo determinato e gravidanza

Se una donna che sogna di diventare mamma e continuare a lavorare dopo qualche mese dalla nascita, ha un contratto a tempo determinato cosa deve fare?
Deve non pensarci troppo o non ne esce più... (battuta)
Nel senso, non c'è una risposta a questa domanda... Dipende dalla situazione, dal tipo di lavoro, dalle necessità dell'azienda, da come è questa donna.. ecc ecc ecc...

I casi possono essere diversi:

  • tu annunci la gravidanza, ti scade il contratto e arrivederci e grazie
  • tu annunci la gravidanza, ti scade il contratto a metà gravidanza e te lo rinnovano ancora qualche mese fino alla maternità obbligatoria, giusto perchè hanno bisogno di te urgente e trovare un sostituto subito sarebbe peggio...
  • tu annunci la gravidanza e quando ti scade il contratto non si sa come ma te lo rinnovano per un periodo più lungo, se non addirittura ti fanno un indeterminato! (il sogno di tutte..)
e quando è scaduto?
  • il congedo di maternità spetta se inizia entro 60 giorni dall'ultimo giorno lavorato
  • oppure anche oltre i 60 giorni se la donna ha diritto alla disoccupazione e comunque se inizia entro 180 giorni dall'ultimo giorno lavorato (per ulteriori informazioni più certe consultare il sito apposito)
Quindi in teoria a una donna in gravidanza che scade il contratto quando il pancione è bello grosso spetta il congedo di maternità (2mesi prima del parto + 3 mesi dopo oppure 1 mese prima del parto + 4 mesi dopo) e finito questo la disoccupazione per il periodo previsto in base a quanto ha lavorato.

Meglio che nulla... non ti rinnovano il contratto ma almeno qualche mese puoi goderti il bebè tranquilla... e dopo??? e dopo i casi sono di nuovo due:
  • l'azienda ti riprende speranzosa che tu non faccia altri figli...
  • l'azienda si sente molto dispiaciuta ma al momento non ha bisogno di assumere nessuno.. e tu ti ritrovi in giro a spargere curriculum qua e là come fossero volantini pubblicitari..
Sarebbe molto meglio se una donna potesse vivere la gravidanza tranquilla, senza la preoccupazione di dover poi cercare un altro lavoro.. non solo per vivere meglio la gravidanza, ma anche per poter decidere quando poter fare un figlio... in teoria dovremmo avere la precedenza di assunzione.. ma in pratica non so quanto viene rispettata..
immagine presa dal web
Credo che ogni mamma vorrebbe il meglio per i propri piccoli, certo sarebbe bello bello stare sempre con loro e poter occuparsi di casa e famiglia a tempo pieno... ma poi quando crescono? e soprattutto se uno ha bisogno di due entrate in famiglia?

Dicono che il paese dove si vive più felici è l'Olanda perchè tanti lavorano part time e così hanno il tempo di VIVERE LA PROPRIA VITA...
In Svezia invece vogliono ridurre l'orario di lavoro a 6 ore al giorno, sempre per potersi godere di più la vita...
Magari facessero qualcosa anche qui e ci fosse la possibilità di scegliere più facilmente il part time.. invece sembra essere un lusso...


Commenti

  1. Lavorare meno, lavorare tutti? Io sono cresciuta con questa mentalità. Non so quanto sia realizzabile, ma certo ho sempre pensato che si lavora per vivere, non il contrario. Perciò io non so se in Italia la cosa sarebbe realizzabile, ma credo che in Svezia ci abbiano visto giusto!

    RispondiElimina
  2. Ti faccio tanti in bocca al lupo per questo nuovo percorso che ti si apre davanti...mamma, lavoro, mamma, lavoro ... e spero tu trovi, e ti permettano di trovare l'equilibrio giusto. Io vivo in UK per il lavoro di mio marito da due anni e ho due bambini. Dopo il primo periodo di adattamento, ho cercato lavoro ... e ho trovato un part time perfetto che mi permette di essere mamma e ingegnere allo stesso momento. Qua i part-time non sono miraggi, e' molto comune trovarne, sia per le mamme che per i papa'. Spero tanto che la cosa diventi semplice anche in Italia perche' una mamma part-time e' una grande risorsa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello sarebbe un part time... è un pò il mio sogno nel cassetto.. almeno avrei il tempo per fare le cose e rilassarmi...

      Elimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì